Abruzzo: un anno dopo
Ore 3.32 del 6 aprile 2009. Una data rimasta ben impressa nella mente e nel cuore di molti italiani. A un anno dal tragico terremoto che ha devastato l'Abruzzo, ricordiamo le sue vittime alle ore 12.00 con un minuto di silenzio. La 50&Più ha partecipato concretamente agli aiuti con la raccolta di € 50.000 grazie alle sottoscrizioni dei consigli provinciali, dei dipendenti e dei soci, destinati alla gestione dei servizi del Centro Diurno Post Terremoto. Come già comunicato, oltre alla copertura finanziaria per l'assistenza agli anziani residenti nei 14 Comuni che fanno parte della Comunità Montana Sirentina (realizzata con l'assunzione a progetto di 3 giovani), è stata donata un'autovettura che consentirà al personale che si occupa dell'animazione di prestare assistenza a domicilio.
Grazie anche al concerto organizzato dalla Fenacom Molise in collaborazione con Confcommercio, Federfiori, Associazione Culturale Amici della Musica, Comune di Campobasso e Fondazione Savoia. L’evento, dal titolo “sul filo della solidarietà”, si è tenuto nella serata di giovedì 22 ottobre presso la splendida cornice del Teatro Savoia di Campobasso. La federazione, grazie al contributo offerto dal pubblico che ha risposto all’invito con entusiasmo, ha raccolto ben 2.911,40 euro. Sul palco del teatro campobassano l’Orchestra di sassofoni del Conservatorio Perosi di Campobasso, formata da docenti del Conservatorio, Docenti delle scuole medie ad indirizzo strumentale e musicisti professionisti provenienti da Molise, Puglia, Marche, Campania.
Gli spettatori sono stati intrattenuti con un repertorio musicale vasto e accattivante: dalle musiche del ‘600 a brani di autori contemporanei. Il Maestro Tiziano Albanese ha diretto i musicisti Simone Ragni, Domenico Di Maria, Aldo sorella, Addolorato Valentino, Clara Galuppo, Marco Fratini, Matteo Del Re, Nicola D’Imperio, Claudio Bonfitto, Nicola Concettini, Giuseppe Natilli e Carlo Colocci.
All’evento, insieme al Presidente regionale Michele Natilli, era presente anche il Vicepresidente Nazionale della Federazione Giuseppe Martino.