Anche a Campobasso si è svolto l'incontro di formazione per la classe dirigente e il volontariato associativo, sull'approfondimento dell'identità, delle attività, delle prospettive e dei traguardi di 50&Più Fenacom Molise.
L'incontro, si è svolto il 14 aprile, ha avuto la partecipazione delle due province molisane con una durata di quattro presso l’Hotel San Giorgio di Campobasso.
In tale circostanza sono state descritte le caratteristiche dell’Associazione in parola (Identità, Rappresentanza, Servizi).
In particolare il Patronato Enasco (Ente Nazionale Assistenza Sociale esercenti attività Commerciali) ha avuto l’incarico da Confcommercio, l’organizzazione promotrice, di costituire nel 1974 la 50&Più Fenacom (Associazione Nazionale Anziani del Commercio) e di gestirne le segreterie, sia nazionale che provinciali
L’associazionismo, come elemento fondamentale della società ed espressione della libertà delle persone.
La solidarietà e la responsabilità verso gli iscritti, gli anziani, le altre generazioni, la società.
Lo sviluppo del benessere degli over 50, per la soddisfazione dei bisogni materiali e immateriali.
Il riconoscimento delle persone mature come risorsa della società, da sviluppare e valorizzare, promuovendo il ruolo sociale, il protagonismo attivo e l’immagine positiva.
Su questi temi si sono largamente pronunciati i Dirigenti Nazionali dell’Area Associativa Dott. Cornelio Vettori e Dott. Stefano Quagliozzi, hanno in’oltre disquisito circa l’associazionismo, la solidarietà, lo sviluppo del benessere degli over 50, il riconoscimento delle persone mature come risorsa della società -, sui valori e gli scopi della 50&Più Fenacom. Quindi hanno dissertato sui molti servizi offerti ai soci attraverso 50&Più Caaf (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale), 50&Più Editoriale (la rivista mensile), Enasco (il Patronato), 50&Più Net (telefonia), 50&Più People (gemellaggio con grandi associazioni modiali), 50&Più Serena (nel campo assicurativo), 50&Più Servizi, 50&Più Turismo, 50&Più Università.
Oltre a altri soci sono intervenuti i dirigenti delle due province molisane: Consigliere 50&Più Fenacom Isernia Filiberto Ricci; il Segretario 50&Più Fenacom Isernia Vincenzo Amatuzio; il Presidente 50&Più Fenacom di Isernia Bruno Di Nezza; il Dirigente Nazionale per le Attività Associative Cornelio Vettori; il Presidente 50&PiùFenacom Molise Michelarcangelo Natilli; il Presidente della Confcommercio Molise Paolo Spina; il Vice Presidente 50&Più Fenacom Campobasso Antonio Di Lisio; il Consigliere 50&Più Fenacom Campobasso Leonardo Albanese; il Segretario 50&Più Fenacom Molise Franco Procino; il Dirigente Nazionale per le Attività Associative Stefano Quagliozzi; il Vice Presidente 50&Più Fenacom Isernia Bruno Santoro; il Consigliere 50&Più Fenacom Isernia Nicolino La Posta; il Vice Presidente Vicario 50&Più Fenacom Campobasso Ennio Sprocatti.
L’incontro organizzato dalla 50 &più Fenacom Nazionale tesa a illustrare servizi e obiettivi dell’associazione per gli over 50. Forti quindi della nostra identità, dobbiamo garantire la rappresentanza del nostro anziano e offrire una serie di servizi per rendere più forte la categoria, aiutando contemporaneamente il sistema delle istituzioni e dei servizi pubblici a evolvere in maniera coerente. 